L’idea di realizzare una rete collettiva di Giardini della Pace mi ha attraversato la mente nel 2016, in Alsazia (Francia) dopo l’installazione di questa scultura. Membro di un’associazione che si dedica al patrimonio storico del comune di Gueberschwihr, vicino a Colmar, mi sono proposto di fare una dimostrazione di scultura durante il week-end d’apertura libera dei luoghi storici pubblici e musei. Questo è stato in settembre 2015. Il tema scelto dall’associazione per il 2015 era la Cava di Grès des Vosges (pietra locale) di Gueberschwihr, Pfaffenheim e Hastatt. Una lunga storia d’estrazione di cui i pezzi e opere realizzate si trovano in numerose opere, costruzioni e case d’Alsazia.

Ho chiesto la libertà del soggetto da scolpire, e ringraziero sempre tutti i membri dell’associazione Kuckukstei per avermi permesso ed aiutato ad andare a prendere questa pietra di più di 400 chili nel bosco, nell’antica cava. Poi è emersa l’idea di realizzare una piazzetta giardino della Pace in centro paese, difronte alla chiesa, cio che fu accettato e sostenuto dal comune. In giugno 2016, l’abbiamo installata, ed il 11 novembre 2018 è stata ufficialmente inaugurata, il giorno della commemorazione dell’armistiza della prima guerra mondiale.

Condivido volentieri questa mia esperienza, perché di per sé, mi sono state necessarie un bel può di ore per realizzare la scultura, ma non è tecnicamente difficile. La particolarità è la congiunzione d’intenti, senza progetto e procedure particolare, che in pochi mesi ha permesso l’esistenza di un luogo dedicato alla pace ecumenica in centro a un paese. Tante grazie a tutti loro, e conservo un bellissimo ricordo, molto profondo.

Ivan L. Gervasi