BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

Nacqui nel 1962 a Cernay in Alsazia (Francia) da genitori nativi del Friuli Venezia Giulia. Sono padre di due ragazzi ormai uomini. Dopo essermi laureato della maturità E (Scienze e tecnologie dell’Ingegnere), studiai a Diggione (F) l’incisione su pietra a Diggione, che praticai professionalmente nell’azienda familiale in Francia fino al 1987.

Nel 1987 cambiai via, ed entrai nel settore dell’illuminazione architetturale in qualità di agente-progettista, dopo aver seguito una formazione all’Associazione Francese dell’Illuminazione. Nel 1990 iniziai a collaborare direttamente con aziende basate in Veneto, vicino a Venezia, Studio Italia Design e Gruppo Linea-Light. Dopo aver creato e sviluppato la mia agenzia commerciale, la cedetti nel 2009 forte di 12 collaboratori al mio principale partner. Consulenza, marketing, communicazione e design sempre nel settore dell’illuminazione furono poi le mie principali attività fino al 2021.

Musicista, suonai sassofono alto e soprano nell’Orchestra Municipale della mia città natale dal 1975 al 2002. Creai anche una radio ed una gazzetta locale associative nel 1983. Feci il militare nell’Infanteria per 2 mesi, poi musicista per 10 mesi nell’orchestra militare regionale, conseguendo anche il diploma di tiratore scelto.

Iniziai a scivere poesie in Gennaio 2000 e a dipingere in Marzo 2002 dopo un evento maggiore della mia esistenza. Una incessante ricerca di sé ha generato numerosi cambiamenti, esperienze, ed insegnamenti nella mia vita. Da fine 2021 organizzo incontri e racconti con lo scopo di aiutare gli altri a guarire e liberarsi del proprio passato per ricontattare la propria anima e rinascere creativi nel mondo nuovo.

Da Marzo 2016 vissi tra Francia e provincia di Treviso, per poi trasferirmi in maniera fissa ad Assisi in Umbria in Ottobre 2018, esperienza sulla Terra di San Francesco che mi è stata di profondo aiuto per mettere pace nella mia vita fino alle radici, e per effetuare un ulteriore lavoro di autoconsapevolezza. Feci 2 pellegrinaggi in Terra Santa, nel 2016 e nel 2018. Dire che sono stati meravigliosi non basta a definire ciò che ho sentito nel cuore camminando sulle orme di Gesù.

Il mio percorso spirituale è principalmente guidato da Gesù e dall’Arcangelo Michele. In mezzo a tutti i libri che ho letto, « Autobiografia di uno Yogi » e « L’Eterna Ricerca dell’Uomo » di Paramahnsa Yogananda sono un aiuto ed un ispirazione particolari nel mio percorso. San Francesco e Santa Chiara d’Assisi, Aïvanhov sono anche una grande ispirazione per me. Anche se mi ritengo fondamentalmente mediterraneo, per cio cristiano, ebreo e musulmano, sento dietro al velo una connessione forte con l’India e l’Himalaya.

Un profondo desiderio di pace per l’umanità mi anima sin dall’infanzia. La mia identità spirituale è tuttavia profondamente ecumenica, vedendo nelle mie guide una realtà che va oltre ogni religione, e riconoscendo in ogni essere umano una filiazione con l’Unica Fonte di Vita. Namaste.

Da Marzo 2022 vivo con Annarè a Nimis (UD), fonte della mia famiglia, desideroso di condividere e trasmettere il meglio possibile dei frutti della mia esistenza, pace e bellezza.

Ivan L. Gervasi

ESPRESSIONI, FORME E COLORI DALL'ANIMA

ESPRESSIONI, FORME E COLORI DALL'ANIMA

La pittura è entrata nella mia esistenza in marzo 2002, dopo un evento personale forte. Da quel giorno non ho più smesso di cercare dentro di me qualcosa d’assoluto, di cui me stesso, una forma di desiderio di farmi interprete e tramite di qualcosa di più grande di me che attraversa il cuore. In questa pagina vi presento una panoramica delle mie creazioni, riflessioni e poesie.

Una presentazione più completa è disponibile sul mio sito internet personale www.ivangervasi.com

Benvenuti.

Ivan L. Gervasi

Messaggi di Luce

Messaggi di Luce

 

Olio su tela da 140cm x 140cm dipinto nel 2006. Una storia particolare accompagna questo quadro. Appena l’ebbi realizzato, chiamai una coppia di amici miei in Francia che erano in cerca di un quadro nei colori blù per la loro casa. Vennero a vederlo, e, quando lo ebbero davanti gli occhi, furono immediatamente colpiti e mi dissero: « Ivan. Questo quadro è strepitoso. Ci piace tanto, però non possiamo acquistarlo perché questo è tuo », e mi mostrarono un volto nel centro del dipinto, poco sopra la sfera bianca, che evoca in maniera molto chiara Gesù. Decisi dunque di tenerlo, e di portarlo sempre in giro con me nelle mostre per condividerlo con gli altri. Ha viaggiato in Francia, Italia e in Marocco. Sono molto grato alla vita per averlo fatto nascere dalle mie mani, e riconoscente a tutti i visitatori che hanno condiviso la loro emozione con me vedendolo.
Disponibile in stampa Giclée 50cm x 50cm con il suo Certificato d’Autenticità a ologramma.

1985 e 2015. Trent’anni separano queste due fotografie, con il desiderio di vedere cambiare qualcosa nel mondo, e la ricerca di come farlo…

ESPANSIONE

ESPANSIONE

Acrilico su tela realizzato nel 2018. 100cm x 100cm. Una passaggio che apre sull’Ignoto. Presenze, angeli, colomba,…appaiono all’improvviso.

Sole di Vita - Basso rilievo su Marmo d'Egitto

Sole di Vita - Basso rilievo su Marmo d'Egitto

Basso rilievo realizzato interamente a mano su Marmo d’Egitto. Dimensioni 50cm x 50cm.
Il Sole, la Vesica Piscis (Femminile Sacro) di cui emane/nasce la Chiave di Vita o Ankh. L’Alfa e l’Omega, Aleph e Tav, il Principio e la Fine: Cristo.

GENESIS

GENESIS

Olio su tela 60cm x 90cm realizzato nel 2017. Una storia particolare accompagna questo quadro. Sono stato per la prima volta in Terra Santa in novembre 2016. Ho avuto l’intuizione del disegno che ha dato nascita a questo quadro a Nazareth, nella città di Maria. Ognuno ci vede quello che sente. Io   percepisco e interpreto una candela in movimento sulla Terra. La fiamma è assimilabile alla lettera « Yod » dell’alfabeto ebraico, valore numerico 10, che viene energeticamente associata a una forma di « seme Divino ».  Nel centro, la Luna, simbolo di maternità che ne ritma il ciclo. La testa nella Coscienza del Creatore, l’occhio. Disponibile in stampe per chi lo desidera.

ACCOGLIERE LA LUCE

ACCOGLIERE LA LUCE

L’Arcobaleno, i colori dei chakra,.. la luce che attraversa  gocce  d’acqua, lo  spettro della Luce che  illumina la struttura del nostro essere… Tutto è intimamente collegato, ed è alimentato, amato e governato da un’unica fonte. Acrilico su tela 70cm x 90cm.

REALIZZAZIONE IN SITO

REALIZZAZIONE IN SITO

 

Le dimensioni di questa opera sono 260cm x 150cm. Acrilico su MDF.  La mia prima esperienza di pittura in un’abitazione privata.  Il processo creativo è avvenuto  lasciandomi ispirare dalle mie guide per entrare  in sintonia con il cuore dei proprietari della casa. Ogni mattina, prima di dipingere, abbiamo meditato assieme, chiedendo che si manifesti un opera in armonia con il loro essere e con  tutti i loro futuri ospiti.L’ Arcangelo Michele, la Madre, Angeli, la Gerusalemme Celeste, la  Colomba,… un universo si è manifestato. Poi ho aggiunto loro, in basso a sinistra, e il cammino  per raggiungere la Luce Infinita.

OPERA PER LA PACE

OPERA PER LA PACE

L’occhio spirituale con la sua stella a 5 punte centrale, volutamente ingrandita. Il TAU di San Francesco con i colori della Vita. L’AUM d’oriente che ci parla di vibrazione primordiale che governa l’universo visibile e  la pace. Incisione su marmo di Carrara,  dipinto ad olio. Sento la necessità di simboli sacri rinnovati , di coscienza nuova, che emettano vibrazioni di vita e d’amore.

I tuoi pensieri sono le tue catene come possono essere le tue ali. Le prigioni che ti sei creato attraverso i millenni sono tutte virtuali, materializzazione dei tuoi desideri personali. Ti vedo pertanto sul porto delle tue certezze...

I tuoi pensieri sono le tue catene come possono essere le tue ali. Le prigioni che ti sei creato attraverso i millenni sono tutte virtuali, materializzazione dei tuoi desideri personali. Ti vedo pertanto sul porto delle tue certezze...

Poesia completa disponibile sulla mia raccolta o in formato carte di auguri.

L'albero di Vita

L'albero di Vita

Olio su tela 50cm x 70cm. I colori della Vita. Il tronco radicato nella Terra  e un vortice o tronco, invisibile che radica nel cielo. L’influenza della Luna che ritma giorno e notte, il ciclo della maternità e nascita…

L'albero dell'Angelo

L'albero dell'Angelo

Incontro tra astratto e un modo mio di esprimere la natura. Contatto tra Padre e Madre. Un albero alle forme femminili che radica tutta la forza e la bellezza che ci avvolge nella Terra. Unione, yoga… Olio su tela 50cm x 50cm.

 

Scultura per la Pace Ecumenica che ho realizzato nel 2015-2016, nata nell’ambito delle Giornate del patrimonio 2015 (Journées du Patrimoine) intorno al tema delle cave di Grès des Vosges (pietra locale) di  Gueberschwihr-Hattstatt. La scultura ha dato nascita ad una Piazzetta della Pace (Square de la Paix), in fianco alla chiesa. È stata inaugurata il 11 Novembre 2018 a l’occasione della cerimonia  centenario dell’armistizia della prima guerra mondiale (1914-18). Gueberschwihr è stato il mio ultimo luogo di residenza in Francia, paese che affeziono.

Un grande grazie all’associazione Kuckuckstei, di cui sono  stato membro e che è stata la culla ed il sostengno incondizionato del progetto. Grazie al suo presidente Christophe Weck, ed ai membri del comitato di direzione con chi si era stretta una relazione amichevole e profonda. Una bellissima avventura collettiva che dimostra che è possibile integrare nel paesaggio urbano dei simboli forti, dei messaggi di pace e di apertura, e che questi progetti possono nascere di un intento di gruppo o collettivo. Shalom Pax Salam. Grazie anche a alla giunta comuna del villaggio, poi in particulare a Roland Husser, Sindaco, ed a François Maurer, allora Vice-Sindaco e Segretario dell’Associazione, e al comune nel suo insieme che si è impegnato e che ha accolto molto favorevolmente l’iniziativa della Piazzetta.

Ivan L. Gervasi

Ivan L. Gervasi

Phone :

+39 366 52 48 270

Email :

ivan@ivangervasi.com

Address :

Via dei Micossi, 33. 33045 NIMIS (UD)

Telegram: t.me/ivanDallaLuceAllaVita