Mani e Cuore in Friuli Venezia Giulia

Mani e Cuore in Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, terra di confine che unisce mare, pianure, colline e montagne, e tante sfumature in una lingua che ti porta all’essenziale, alla praticità dell’istante. Si sente in questa terra la forza della Madre, che da Aquileia a Monte Grisa illumina e irradia su tutta la regione. Qui le mani hanno sempre lavorato tanto, attraversando periodi della storia avvolte molto difficili. Ecco gli artisti/artigiani del cuore che ho incontrato e scelto di presentare qui.

Annarè Girardi. I fili che portano alla Madre, a Nimis (UD)

Annarè Girardi. I fili che portano alla Madre, a Nimis (UD)

Dania Spizzamiglio. Colori D'ANImA, a Udine

Dania Spizzamiglio. Colori D'ANImA, a Udine

Dania Spizzamiglio si definisce « pittrice dell’Anima ». Con infinito Amore, assieme ai colori, riporta in un dipinto le energie sottili per il massimo bene delle persone e degli ambienti in cui i suoi quadri vengono inseriti. Lo fa entrando in contatto con le anime e con le loro Guide nella Luce, che l’accompagnano nella scelta dei colori da usare, che nella loro stesura con le mani e mentre dipinge, riceve anche messaggi che trascrive e poi consegna assieme all’opera. In pratica, Dania dice che presta le sue mani all’Universo per il Bene più alto.

Il risultato sono quadri che emanano vibrazioni alte, di cui può fornire misurazione su scala Bovis, che innalzano l’energia dell’ambiente in cui sono inseriti. Riequilibrano, portano pace e serenità, ed aiutano le persone nella loro personale evoluzione e nella loro vita in generale. Dania confessa umilmente che la presenza delle sue opere ha già sbrogliato situazioni, supportato persone nelle fasi più delicate, spronato ed aiutato a raggiungere i propri intenti e desideri. La cura e la salute degli altri è una componente centrale nell’esistenza di Dania. Dopo anni in equilibrio con un’altra attività, ormai Dania svolge solo questa e l’ha chiamata: Colori D’ANImA.

Contatti. Tel: +39 349 213 16 17 Email: daniaspi@yahoo.it

ALLA LAVANDA. Azienda agricola Spessot a Cassegliano (GO)

ALLA LAVANDA. Azienda agricola Spessot a Cassegliano (GO)

L’azienda agricola « Alla Lavanda » è una piccola azienda a conduzione familiare, nella quale il cuore prevale, con sede a Cassegliano in provincia di Gorizia. Specializzata nella coltivazione di lavanda (lavandula hybrida), propone l’olio esenziale e acqua di lavanda per il benessere della persona.

Per qualsiasi informazione, i contatti sono: Tel +39 348 132 41 00 Email fspessot@libero.it

Laboratorio di ceramica Erichetta Novello a Cormons (GO)

Laboratorio di ceramica Erichetta Novello a Cormons (GO)

Erichetta Novello. Passione per la ceramica e amore per il colore. Da vent’anni Erichetta è appassionata di ceramica. Si è innamorata delle tinte, delle sfumature. Tutte le sue creazioni, ogni pezzo che si trova nel suo negozio è unico e originale. L’amore per la propria attività si sente nelle forme e i colori. È facile riconoscersi almeno in una delle sue creazioni per la diversità delle storie che Erichetta racconta con le mani, il cuore, la ceramica e il colore. Contatti: Tel +39 338 586 6442 Sito internet: www.erichettanovello.com

Graziano Cuberli. Alchimia, Spagiria, a Romans d'Isonzo (GO)

Graziano Cuberli. Alchimia, Spagiria, a Romans d'Isonzo (GO)

Graziano Cuberli è un’alchimista delle piante selvatiche e dei colori, praticando la spagiria e una pittura che qualifica di « maesoterica », cioè « materia, etere ed esoterismo ». Tinture e saponi fitospagirici a base di sole erbe naturali del proprio territorio, o coltivate, ma per le quali aspetta 3-4 anni che si siano selvatichite. Erbe raccolte nel momento balsamico delle pianta. Le principale piante utilizzate sono : Achilea, Melissa, Timo, Ortica, e Tarassaco. Le ricette dei suoi saponi non seccano la pelle, la nutrono, per ciò non serve crema dopo bagno. Uno dei segreti è che lascia una piccola dose di olio non saponificato nella miscela di preparazione.

Graziano Cuberli propone corsi per realizzare sia le tinture che i saponi. La sua ricerca di quintessenza lo porta anché a dipingere riunendo i quatro elementi : materia, fuoco, acqua ed aria. Tinture fitospagiriche. Saponi fitospagirici. Corsi. Alchimia. Arte, pittura. Romans d’Isonzo in provincia di Gorizia, Friuli Venezia Giulia. Tel : +39 368 33 39 856 Email : graziano.cuberli@libero.it

Stefania Antonov. Creare gioielli eterni a Attimis (UD)

Stefania Antonov. Creare gioielli eterni a Attimis (UD)

Stefania Antonov ha sempre amato fin da piccola la natura e il lavoro artigianale e artistico. Dice che si affascina osservare la perfezione di un elemento naturale, poterne comprendere l’essenza, ammirarne la naturale bellezza e cercare, con il suo lavoro, di rielaborarlo rendendolo eterno.

Poter creare un gioiello non solo esteticamente bello ma che racchiuda e trasmetta questo processo di ammirazione e rielaborazione e potergli dare vita redendolo indossabile è il suo intimo desiderio.

Utilizza principalmente pietre dure burattate o grezze, elementi naturali e rame brunito e trattato. Stefania Antonov a Attimis, provincia di Udine in Friuli Venezia Giulia. Gioielli, pietre, rame. Contatti. Tel: +39 349 355 6142. Instagram: stefaniaantonov_jewels.

Daniela Bertocco. Creazione di gioielli a Palmanova (UD)

Daniela Bertocco. Creazione di gioielli a Palmanova (UD)

« E se fosse iniziato tutto quando da bambina raccoglievo i sassi che brillavano al sole? E se crescendo, colorare, plasmare e creare fosse stata la cosa più spontanea che le mie mani desideravano fare? » racconta Daniela Bertocco.

Dopo il conseguimento del diploma di Maestra d’asilo Daniela ha frequentato corsi di tecniche di artigianato artistico. Ha intrapreso il percorso lavorativo in un laboratorio orafo, nove anni di crescita in conoscenza delle pietre e metalli e capacità nel realizzare oggetti preziosi. Un bagaglio ampliato e arricchito nei seguenti 19 anni all’interno di una gioielleria. Negli ultimi tempi, la passione e capacità ha fatto nascere in lei un sogno, realizzare i suoi « Punti di Vista ».

SENTIRE, IMMAGINARE e CREARE gioielli unici, utilizzando pietre dure, cristalli, legno e materiali alternativi….E’ un mondo che richiede competenze, passione ma solamente unendosi alla connessione di un profondo sentire riesce a passare dalle proprie mani agli altri, diventando emozione… Contatto: daniela-bertocco@libero.it Tel: +39 347 92 04 604.