Propongo workshop esperienziali di mandala di filo per bambini, ragazzi ed adulti, sono disponibile ad organizzare progetti dedicati ed a spostarmi nella regione. Il mio intento è quello di riportare sacralità nel quotidiano attraverso l’arte.

L’arte della tessitura ha origini divine, rappresenta l’intrecciarsi di tempo e spazio, del macrocosmo con microcosmo, rappresenta anche l’intrecciarsi dei fili della vita nel grembo materno. I miei workshop sono accompagnati da canti, racconti e meditazioni guidate che portano nel cuore di Madre Terra.

Mandala di fili colorati, dove si intrecciano storie, vissuti, del nostro corpo, dello spirito, sogni e desideri. I colori che scegliamo sono espressione di ciò che portiamo nel cuore,il colore è vita e può essere nostro guaritore. Creare nella realtà è un passo decisivo per affermare il proprio esistere. Tessere un mandala è un viaggio dentro di sé, alla ricerca di equilibrio, armonia e bellezza, l’anima che prende vita e si esprime.

Propongo anche la tessitura di mandala collettivi, sono mandala di grandi dimensioni, anche un metro di diametro, dove ognuno può tessere il suo pezzettino, si crea così unione, fratellanza, gioia, condivisione della sacralità che prende vita dal cuore del gruppo.

Posso inoltre proporre altri laboratori e workshop artistici, cucito artistico creativo, restauro artistico di vecchi mobili.

Sono disponibile per un colloquio, per conoscerci meglio.

Annarè Girardi

Workshop di Mandala di Filo di Lana a Nimis (UD)

Workshop di Mandala di Filo di Lana a Nimis (UD)

• Nonna, come si affronta il dolore ?

• Cone le mani, tesoro. Se lo fai con le mente, il dolore, invece di ammorbidirsi, s’indurisce ancora di più.

• Con le mani nonna ?

• Si. Le nostre mani sono le antenne della nostra anima. Se le fai muovere cucendo, cucinando, dipingendo, suonando o sprofondandole nella terra, invii segnali di cura alla parte più profonda di te. E la tua anima si rassenera perché le stai dando attenzione. Cosi non ha più bisogno di inviarti dolore per farsi notare.

• Davvero le mani sono così importanti ?

• Si bambina mia. Pensa ai neonati ; loro iniziano a conoscere il mondo grazie al tocco delle loro manine. Se guardi le mani dei vecchi, ti parlano della loro vita più di qualsiasi altra parte del corpo. Tutto ciò che è fatto a mano si dice che è fatto con il cuore. Perché è davvero così : mani e cuore sono connessi.

• I massaggiatori lo sanno bene : quando toccano il corpo di un’altra persona con le loro mani creano una connessione profonda. È proprio da questa connessione che arriva la guarigione. Pensa agli innamorati : quando le loro mani si sfiorano fanno l’amore nel modo più sublime.

• Le mie mani nonna… da quanto tempo non le uso così !

• Muovile tesoro moi ; inizia a creare con loro e tutto dentro di te si muoverà. Il dolore non passerà, ma si trasformerà nel più bel capolavoro. E non farà più male, perché sarai riuscita a ricamarne l’essenza.

Grazie a Elena Barnabè per queste parole di saggezza.

OJO DE DIOS - MANDALA DI FILO   Workshop per bambini e per adulti

OJO DE DIOS - MANDALA DI FILO Workshop per bambini e per adulti

 

“Secondo le antiche tradizioni delle tribù dei Nativi Americani o indiani del Messico, un Ojo de Dios è un autentico talismano pieno di colori, la sua funzione è quella di canalizzare buona fortuna, salute e benedizioni.“

Si tesseva un mandala per celebrare la nascita di un bambino, ed il suo effetto veniva considerato attivo fino ai 5 anni, età in cui il bambino sarebbe stato in grado di costruirsi autonomamente il suo mandala. Vengono utilizzati anche per proteggere la casa ed i luoghi di condivisione.

Originariamente gli Ojos de Dios venivano creati tessendo vari fili di lana colorata attorno a bastoncini di legno o bambù, io utilizzo anche filati di seta, bambù, canapa e cristalli da infilare, per realizzare mandala in alta coscienza con una funzione anche guaritrice. I più semplici sono composti da due bastoncini di legno incrociati sui quali si tesse il filo, realizzando una forma quadrata dal centro o un “occhio” verso l’esterno; si possono realizzare mandala con 4,6 , fino ad 8 bastoncini , questi necessitano di bastoni molto lunghi, 80 o 90 cm e risultano delle vere opere d’arte.

In tutte le culture, l’arte della tessitura ha origine divina: rappresenta l’emblema dell’intrecciarsi di tempo e spazio, in cui si incontrano mondo visibile ed invisibile. Essa è anche simbolo dell’Unione fisica nel rapporto sessuale, con cui vengono intrecciati i “tessuti” del corpo del bambino nel grembo materno.

Tessere diviene allora creare, generare qualcosa dal profondo di noi stessi , dalla nostra anima.

Ojo sta per occhio, ruota, sole o mandala e vi sono racchiuse storie incredibili del nostro corpo, del nostro spirito, sogni e desideri. I colori che scegliamo sono espressione di ciò che portiamo nel cuore. Il colore è vita e può essere nostro guaritore. Creare nella realtà è un passo decisivo per affermare il proprio esistere.

Tessere insieme è magico, apre le porte del racconto, quello che viene direttamente dal cuore. Ritrova il tuo tempo del filare, contattando l’energia della Dea e realizzando la tua opera.

Annarè Girardi

WORKSHOP MANDALA A 4 BASTONI PER ADULTI E RAGAZZI

WORKSHOP MANDALA A 4 BASTONI PER ADULTI E RAGAZZI

Vengono realizzati assemblando 4 bastoni di legno o bambù. La lunghezza (diametro del Mandala) può variare dai 40 ai 60 cm. Potrai scegliere di realizzare la tua opera utilizzando filati di lana standard o con filati ecologici, seta, bambù, canapa, cotone bio; è possibile inoltre inserire dei cristalli nella propria creazione per aumentarne il potere vibratorio.

Il corso viene svolto in piccolo gruppo, 6/7 persone, inizieremo con una breve meditazione che ci aiuterà a connetterci con il nostro cuore e creare unione con il gruppo; si proseguirà poi con la realizzazione del mandala mantenendo un’atmosfera meditativa, accompagnati da musiche ispiranti o cantando dei mantra tutti assieme. La durata del workshop è di una giornata dalle 11.00 alle 19.00 , è prevista una pausa pranzo in condivisione, su richiesta può essere svolto in due mezze giornate.

Il materiale è compreso nel corso, il prezzo varia lievemente a seconda dei materiali scelti, il corso potrà essere svolto anche in abitazione privata, scuola o associazione.

WORKSHOP MANDALA A 6 BASTONI

WORKSHOP MANDALA A 6 BASTONI

Per adulti e ragazzi che hanno già una certa dimestichezza nella creazione di mandala di filo. Vengono realizzati con bastoni di legno o bambù di 50 o 60 cm diametro, potrai scegliere di realizzare la tua opera utilizzando filati di lana standard o con filati ecologici ,seta, bambù, canapa, cotone bio.

Con la creazione di questo mandala è possibile realizzare una vera opera d’arte inserendo dei cristalli per aumentarne il potere vibratorio, inserendolo in una cornice ne risulterà un’opera personale ed unica nel suo genere che donerà tante benedizioni alla tua casa.

La cornice è acquistabile su ordinazione oltre il prezzo del corso. Il corso viene svolto in piccolo gruppo, 5/6 persone, inizieremo con una breve meditazione che ci aiuterà a connetterci con il nostro cuore e creare unione con il gruppo; si proseguirà poi con la realizzazione del mandala mantenendo un’atmosfera meditativa, accompagnati da melodie dell’anima o cantando dei mantra tutti assieme. La durata del workshop è di due giornate dalle 11.00 alle 19.00, è prevista una pausa pranzo in condivisione.

Il materiale è compreso nel corso, il prezzo varia lievemente a seconda dei materiali scelti, il corso potrà essere svolto anche in abitazione privata, scuola o associazione.

WORKSHOP MANDALA 8 BASTONI

WORKSHOP MANDALA 8 BASTONI

Per adulti già esperti nella creazione di mandala a 6 pali, viene realizzato con bastoni di 80/90 cm di diametro e sono delle vere e proprie opere d’arte, questo corso lo tengo solo su richiesta e con non più di 4 persone, materiali e svolgimento come il corso a 6 bastoni, durata due giorni dalle 9.00 alle 19.00 oppure tre mezze giornate.

CONDIZIONI E PREZZI

Una brochure di presentazione in formato pdf, completa delle condizioni e tariffe, è disponibile su semplice richiesta. Non esitare a contattarmi per discuterne.

Annarè Girardi

Annarè Girardi

Phone :

+39 375 637 15 40

Email :

benessereinarte@gmail.com

Address :

Via dei Micossi, 33. 33045 NIMIS (UD)

Canale-Telegram: t.me/annareabbraccidiluce