LABORATORI ESPERIENZIALI DI SCULTURA E INCISIONE SU PIETRA E MARMO
PERCORSO MEDITATIVO E WORKSHOP IN NATURA
Insieme andiamo su un fiume vicino al mio laboratorio ed entriamo in contatto con la sua coscienza e con la natura che lo circonda. Meditiamo e chiederai al fiume di permettere che trovi il sasso giusto per te. Un sasso che sentirai tuo e che dopo averci realizzato un’incisione o basso rilievo, te lo porterai a casa con tutte le vibrazioni del tuo cuore e del luogo. Ti accompagno in tutto il processo.
RAGAZZI SPECIALI
Qual che siano le situazioni o le persone a chi trasmetto conoscenza della pietra, è sempre bello. I più giovani spesso sono affascinati di poter creare nella materia. Le esperienze più profonde sono con i ragazzi speciali, quelli di cui diciamo purtroppo volentieri che manca un pezzo o che cnon sono adatti alla società. Ogni volta faccio il raggionamento contrario: ma noi, considerati normali, siamo normali nella semplicità e l’amore incondizionato che loro emettono ?
La scultura permette e necessita la concentrazione, e guidati con pazienza e calma, ce la fanno come tutti.
WORKSHOP IN PIAZZA
All’improvviso, in piazza, qui ad Aquileia. Per realizzare insieme un’opera speciale, che in pietra dura secoli.
MOSAICO A SCUOLA
Un tema: Il rispetto. Ogni bambino doveva proporre una situazione semplice che interpella il rispetto. Guerra, razismo, inquinamento, amicizia, condivisione, pace…
Esperienze molto belle. Qui con dei bambini di 8 anni in una scuola elementare in Francia, quando vivevo ancora li e che i miei figli andavano ancora a scuola. Opera tutt’ora presente nel cortile della scuola elementare di Steinbach (Alsazia).
WORKSHOP IN PIAZZA A PALMANOVA (UD)
TRA AMICI E FRATELLI
Portarsi a casa un’opera realizzata insieme. Fissare nel tempo un’oggetto nel quale abbiamo sperimentato e imparato e che ci collega per sempre.
VARIE SITUAZIONI
In un parco, un antica distilleria, un fiume, numerose sono le situazioni che permettono di scoprire, sperimentare ed imparare divertendosi. Qualche bambino ce la fa un puo a 5 anni, ma globalmente riescono a farcela degli 8 anni in su.